Not known Facts About calunnia reato

il concetto di “stampa” viene identificato oggi con qualsiasi mezzo idoneo alla pubblicazione, e ogni mezzo di pubblicità usando uno strumento destinato a un numero indeterminato di persone (advertisement esempio, un discorso in luogo pubblico).

appear abbiamo avuto modo di osservare reato di spaccio di sostanze stupefacenti nell’ultimo paragrafo, una delle principali aggravanti della diffamazione è quella avvenuta a mezzo stampa. Ma che cosa si intende?

Responsabilità civile L'azione di risarcimento dei danni da diffamazione L'onore, il decoro e la reputazione: la lesione di beni giuridici di rilievo costituzionale e la loro tutela sul piano civilistico Di Valentina Spina

Ovviamente, in relazione advertisement alcune categorie di beni esiste una certa difficoltà nell’individuare se la lesione corrispondente integri un'ipotesi di reato di danno o di pericolo; si tratta più che altro dei beni immateriali, appear l'onore, il pudore, ecc.

La diffamazione può essere fatta in qualsiasi modo: a voce, for each iscritto, con immagini o disegni, con fotografie oppure filmati. Insomma: tutto ciò che sia capace di denigrare può essere considerato diffamazione.

Rileva pertanto il fatto che sia sufficiente la possibilità che l’autorità giudiziaria si attivi for each reprimere il reato che viene falsamente addebitato.

La calunnia non è semplicemente l’atto di accusare qualcuno senza confirm. Essa si verifica quando si agisce in malafede con l’intenzione di much processare penalmente una persona innocente (al di là poi del fatto se questa viene condannata o meno).

Chiunque, fuori dei casi indicati nell’articolo precedente, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro.

L’assenza della persona offesa e la presenza di altri soggetti in grado di percepire i commenti denigratori sono quindi elementi fondamentali perché possa configurarsi il reato.

La diffamazione è aggravata quando invece ricorrono circostanze che rendono l’offesa alla reputazione altrui molto grave. Per la precisione:

Se hai diffamato qualcuno e la vittima ti ha querelato sappi che probabilmente saranno in corso le indagini preliminari sulla tua persona.

Vano sarebbe andare a ricercare sempre in ogni reato un disvalore nella condotta punita, l’antisocialità del comportamento o altro, appear invece cercano di fare le concezioni sostanziali.

Se invece il legislatore punisce colui che "non fa" una determinata azione abbiamo un reato di omissione, anche se, for each avventura, l'omissione è realizzata tramite un'azione positiva, cioè un fare.

Ricordiamo altresì che l’elemento soggettivo richiesto per la configurabilità del reato è il dolo generico. È dunque necessario che vi sia la coscienza da parte dell’accusatore di incolpare un innocente, e la sua volontà di farlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *